Auto osservazione


Vivere nel qui ed ora con l'osservazione di se stessi


Quando dobbiamo studiare e capire come funziona un oggetto esterno a noi, cosa facciamo?

Lo guardiamo in tutti i suoi particolari, vediamo com’è fatto, cerchiamo di capire come funziona, facciamo delle prove. Personalmente non leggo mai il libretto delle istruzioni, è scritto così piccolo, in centinaia di lingue e già solo a sfogliarlo per trovare la lingua italiana mi passa la voglia. Se quindi mi arriva, per esempio il cellulare nuovo, lo accendo, lo guardo, faccio le prove, vedo quali pulsanti attivano le cose e così via, alla fine a forza di osservarlo e di tentativi riesco a padroneggiare il mio cellulare.


Cosa succede con le nostre emozioni interne?

Di sicuro non abbiamo un libretto delle istruzioni, quindi per poterci capire qualcosa dobbiamo osservarle. Si esatto dobbiamo auto osservarci.
Wow, ma come si fa ad auto osservarsi? Prima di tutto bisogna distinguere l’osservatore dall’osservato.
L’osservatore è l’io superiore, l’essenza, la scintilla divina o comunque la si voglia chiamare, comunque uno stato di coscienza superiore.
L’osservato è tutta la gamma delle emozioni, sensazioni, pensieri, reazioni di cui siamo spesso in balia senza neanche rendercene conto.
Quindi per poter praticare l’auto osservazione bisogna essere consapevoli di chi siamo. Se non facciamo ciò rischiamo di identificarci con le emozioni e gli altri accadimenti interni ed esterni. Questo vuol dire che se io, ad esempio, sono arrabbiata, oppure triste, o mi sento abbandonata, mi identifico con l’abbandono, la tristezza, la rabbia e rischio di pensare di essere quella ragazza un po’ sfigatella che si arrabbia, viene abbandonata ecc. Ricordando chi sono veramente, e che queste non sono altro che reazioni a provocazioni esterne, posso restare con la forza interiore ben salda in uno stato di serenità e tranquillità assoluti, anche quando tutto intorno a me si agita, quando intorno a me impera la tempesta, perché so chi sono. La tempesta non sono io.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.