L'importanza dell'osservazione di se


Perché è importante auto osservarsi.
Nel momento in cui io non mi identifico con le emozioni che si stanno verificando dentro di me, se ricevo uno stimolo o una provocazione esterna, anziché reagire posso scegliere di agire. Cioè non reagisco in balia della mia emozione del momento (e poi magari dopo me ne pento pure, vivendo altre emozioni tipo senso di colpa, giudizio/rabbia verso me stessa ecc.) ma osservo la causa, osservo l’emozione che si scatena, posso riconoscere anche l’origine dell’emozione stessa, e con la saggezza che è depositata dentro di me, decido qual è l’azione più funzionale da attuare.
Faccio un esempio che mi è capitato realmente al supermercato. Mi devo avvicinare al banco per prendere un prodotto, c’è però davanti il carrello di una signora, lo sposto mentre dico: “scusi, lo sposto più in la”. La signora mi aggredisce dicendo che sono maleducata, che ho una faccia di …. e mi guarda con rabbia. Se io non osservo la mia reazione emozionale che sta avvenendo dentro di me, rischio di reagire al suo attacco con altrettanta rabbia, in uno scambio potenzialmente infinito. Se invece osservo cosa sta succedendo dentro di me, posso decidere di agire in modo diverso, perché capisco che la rabbia della signora non è rivolta a me personalmente, ma è una qualche sua difficoltà che sta scaricando su di me. E ciò capisco anche che non pratica l’auto osservazione.
Da questo esempio abbiamo dedotto anche un altro concetto molto importante, ossia che l’auto osservazione ci consente di capire le altre persone, infatti se noi arriviamo a comprendere noi stessi abbiamo le chiavi per comprendere anche la persona che abbiamo difronte.
Un altro concetto molto importante e che nel momento in cui decidete di praticare l’auto osservazione ricordate che non bisogna giudicare, né giustificarsi. Solo osservare, comprendere e accettare.

Articoli correlati:

Auto osservazione
Quando praticare l’auto osservazione?


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.