Meditate gente, meditate


Che cos'è la meditazione?






La meditazione è un metodo per allenare la mente, così come si va in palestra per allenare il corpo, allo stesso modo possiamo fare con la nostra mente. Esistono tante tecniche di meditazione, può sembrare difficile orientarsi tra tutte queste tecniche, come al solito il metodo migliore è quello di provarle, se non tutte almeno quelle principali, e scegliere quella più adatta per se stessi.
La meditazione è semplice (dopo aver fatto un po' di esperienza) e si può fare in qualsiasi posto, senza dover spendere soldi. Davvero? Ti starai chiedendo. Ebbene si, puoi farlo anche mentre lavi i piatti per esempio, o mentre sei sotto la doccia.

Quindi in cosa consiste realmente?

La meditazione è il modo per fare vuoto nella mente, o almeno ridurre il flusso di pensieri, quel chiacchiericcio interno. Ogni giorno la tua mente formula miglia di pensieri. La mente di tutti? Si di tutti, lo so per alcuni non sembra così, ma ti assicuro che anche loro hanno migliaia di pensieri ogni giorno. Ovviamente la qualità dei pensieri è tutto un altro discorso, per approfondire il dialogo interiore leggi: Cos'è il dialogo interiore e come usarlo a proprio favore.

All'inizio può ti sembrare difficile stare ore e ore (hai detto ore? Ebbene si!) seduto a pensare a nulla, a cercare di avere la mente vuota e accorgerti che ogni istante arrivano pensieri, immagini, parole, suoni, musiche, sensazioni. Non ti preoccupare, esiste un modo semplice per fare il vuoto mentale, come concentrarsi sul respiro, o concentrandoti sui piatti che stai lavando, o sull'acqua sulla tua pelle mentre fai la doccia.
Questo tipo di meditazione si basa sulla concentrazione cioè sulla focalizzazione dell'attenzione su un singolo punto. Che può voler dire seguire il pensiero, ripetere la parola di un mantra, sentire un singolo suono ripetitivo (come quello di un gong) e via dicendo. Se mentre sei concentrato su un singolo oggetto, arriva immancabilmente un pensiero, semplicemente, senza arrabbiarti e senza giudizio, ossia senza stabilire se è un pensiero positivo o negativo, nota semplicemente che pensiero è e mettilo dolcemente da parte, poi riporta l'attenzione sul tuo oggetto. La difficoltà sta nella concentrazione, se sei all'inizio meglio fare pochi minuti al giorno per poi aumentare la durata con l'esercizio.

Pratica.

Se vuoi iniziare a fare meditazione puoi seguire questo semplice esercizio.
Mettiti in una posizione comoda, seduto o sdraiato, e porta la tua attenzione al respiro, respira normalmente, senti l'aria che entra e l'aria che esce, tieni la concentrazione sul flusso di aria per qualche minuto, poi porta la tua attenzione ai movimenti dei polmoni e osserva, senti, come si gonfiano e si sgonfiano, infine porta l'attenzione all'addome che si alza e si abbassa. Fai la pratica per circa 5 di minuti, all'inizio poi allunga il tempo, e come già sai, se arrivano dei pensieri allontanali dolcemente senza giudicarli, riporta quindi l'attenzione sul processo del respiro.

Per conoscere i metodi di meditazione vedi anche: 5 modi per meditare.


E tu?
Pratichi abitualmente meditazione?
Qual'è il tuo metodo preferito?
Quali benefici ti da la meditazione?

Lascia le tue risposte nei commenti e se l'articolo ti è piaciuto condividilo così anche altre persone possono trovare giovamento dalla meditazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.