5 modi per meditare




Meditazione consapevole

È la più conosciuta e si basa sulla consapevolezza dei suoni e delle attività che si svolgono intorno a te. E’ un tipo di meditazione molto fluida perché permette di passare da un pensiero ad un altro senza focalizzarsi esattamente su un particolare oggetto. Così se vivi in città non hai bisogno di far cessare il rumore del traffico, le sirene, le voci, basta semplicemente che diventi consapevole dei rumori esterni.

Meditazione con mantra

Il mantra è una parola o una breve frase che viene ripetuta in continuazione a voce alta durante la meditazione. Può sembrare strano, ma è proprio il suono del mantra che diventa oggetto di attenzione. Non solo il mantra aiuta la meditazione, ma esso stesso diventa potente e prende vita autonomamente, si possono infatti usare delle affermazioni positive come mantra, da ripetere anche nella vita di tutti i giorni. Le culture asiatiche hanno antichi mantra, per esempio è famosissimo il mantra OM, è un mantra basico ed è considerato il suono dell’Universo, è il passato, il presente e il futuro. Ha un suono regolare che fa arrivare le vibrazioni profondamente e rende più facile per la mente concentrarsi su di esso. Le culture occidentali hanno creato alcuni mantra moderni. Tutti i mantra vanno bene, scegli quello che ha un significato che ti colpisce oppure quello che ha quella particolare vibrazione o il suono che ti ispira.

Respiro consapevole

Questo tipo di meditazione parte dall’idea di concentrarsi su uno specifico oggetto e osservarlo facendo il vuoto mentale. Questo oggetto può essere un suono, una sensazione, un mantra, una musica o qualsiasi oggetto esterno. La cosa importante è non pensare. A volte può essere difficile concentrarsi su un oggetto, e per facilitare la concentrazione si pone l’attenzione sul respiro. Il respiro consapevole è la forma base e più semplice di meditazione. Basta respirare normalmente facendo attenzione all’aria che entra e che esce, si possono seguire anche i movimenti del petto e dell’addome, seguendo l’intero processo della respirazione.

Meditazione con i chakra e i colori

Questa è un po’ più difficile e richiede quanto mento la conoscenza dei 7 chakra, che rappresentano i 7 punti principali di energia nel nostro corpo. Ogni chakra è legato, oltre che ai rispettivi organi del corpo, anche alle qualità emozionali come per esempio la creatività, la stabilità, l’espressione di se, l’amore, l’intuizione ecc. Ad ogni chakra è inoltre associato un colore. Si parte dal chakra della radice che è situato all’altezza del coccige di colore rosso e rappresenta la stabilità e la sicurezza materiale. Fino alla corona di colore ultravioletto situato al di sopra della testa (quindi fuori dal nostro corpo, è l’unico esterno) ed è legato alla spiritualità. Se per esempio vuoi migliorare l’autostima fai una meditazione focalizzando cuore e mente sul terzo chakra del plesso solare, di colore giallo.

Meditazione guidata

Ha avuto un grande sviluppo in occidente e non viene praticata molto in oriente. Da alcuni non viene considerata una meditazione vera e propria, tuttavia poiché porta la mente a liberarsi dai pensieri ricorrenti, e l’attenzione viene posta sulla visualizzazione possiamo considerarla a pieno titolo una meditazione vera e propria.  La meditazione guidata può andare bene soprattutto se hai problemi a concentrarti con le forme precedenti di meditazione. Si chiama guidata perché c’è una guida, una persona, che ti aiuta a mantenere il focus dei tuoi pensieri su determinate immagini. A seconda dei vari tipi può variare in termini di tempo, motivi della meditazione, obiettivi che si prefigge.
Articoli correlati: Che cos'è la meditazione?
E tu?
Qual'è il tuo metodo preferito?
Da quanto tempo lo pratichi?

Lascia le tue risposte nei commenti e se l'articolo ti è piaciuto condividilo così anche altre persone possono trovare giovamento dalla meditazione.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.