7 modi per essere felici


Cosa possiamo fare per essere felici?


Costruire buone relazioni: i legami stretti, tra cui le relazioni sentimentali, sono particolarmente importanti per la nostra felicità, il che suggerisce che dovremmo trovare più tempo da dedicare alle persone più vicine a noi, con le quali poterci confidare e sostenere a vicenda.
Gratitudine: le persone che praticano la gratitudine sono più ottimiste e hanno maggiori soddisfazioni nella loro vita. Addirittura scrivere una "lettera di ringraziamento" a qualcuno che non abbiamo mai ringraziato adeguatamente incrementa la nostra felicità.
Gentilezza: quando facciamo cose belle per gli altri, nel nostro cervello si accendono aree associate al piacere e alla ricompensa. In generale le persone sono più felici quando spendono soldi per gli altri rispetto a quando li spendono per se stessi, anche se inizialmente pensano che sia il contrario.
Perdonare: quando perdoniamo coloro che ci hanno fatto un torto, ci sentiamo meglio con noi stessi, nel perdono infatti non facciamo un favore alla persona che ci ha fatto il torto, ma permettiamo a noi stessi di lasciare andare la rabbia, il rancore ed altre emozioni che non ci fanno stare bene.
Esercizio fisico: l'esercizio fisico non solo fa bene al nostro corpo, ma anche alla nostra mente. Una regolare attività fisica aumenta la felicità e l’autostima, riduce l'ansia e lo stress. L’esercizio fisico infatti aumenta la produzione di endorfine, normalmente prodotte dal nostro cervello, che sono dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.
Concentrazione: le persone che praticano la mindfulness ossia la consapevolezza momento per momento dei propri pensieri, sentimenti e circostanze esterne, non solo hanno un sistema immunitario più forte, ma sono più felici. 
Ricchezza materiale: che i soldi non fanno la felicità si sa, lo conferma anche uno studio americano che ha dimostrato che la felicità del popolo americano è aumentata con il loro reddito solo fino a circa 75.000 $; Dopo di che non segue più il trend del reddito. Forse è per questo che i paesi non diventano più felici man mano che diventano più ricchi. Anzi mi è personalmente capitato di vedere popolazioni dell’africa poverissime, ma felici, allegre e che si aiutavano a vicenda molto più di quanto facciamo noi.

 Perché praticare la felicità?


Oltre a farci stare bene psicologicamente, la felicità migliora anche altri aspetti della nostra vita. Vediamone alcuni:
  • Salute: le persone felici hanno meno probabilità di ammalarsi.
  • Relazioni: le persone felici hanno più probabilità di sposarsi e avere matrimoni felici, e hanno più amici.
  • Soldi: le persone felici fanno più soldi e sono più produttive al lavoro.
  • Armonia: le persone felici affrontano meglio lo stress e i traumi.
  • Creatività: le persone felici sono più creative.

Direi che sono ottimi motivi per decidere di essere felici. Voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.