Perdonare? Perchè?


Che cosa vuol dire perdonare?



Il perdono consiste nel lasciare andare un dolore o un risentimento, è un atto intenzionale che non richiede una giustizia esterna, ma viene e avviene totalmente all’interno di noi, è un atto intimo e privato. È un dono che si fa a se stessi non a caso si chiama per-dono.
Una frase molto bella che ho visto girare sui social recitava più o meno così: “perdona, non perché loro meritano il perdono, ma perché tu meriti la pace”. Concordo in pieno con questo concetto. Se è vero che la persona che ti ha fatto un torto non merita di essere perdonata per tutto il dolore che ti ha causato, è altrettanto vero che tu meriti di liberarti dai pensieri di odio, rabbia, rancore, dolore che questa persona ha provocato. Attenzione, perché questa persona potrebbe essere una persona esterna, di solito un genitore, o una fidanzata, o un amico, ma potresti essere tu stesso.

Perdonando te stesso o gli altri sei libero dal passato e questo ti permette di realizzare il tuo vero potenziale e di raggiungere i tuoi obiettivi, sia lavorativi che personali, perché il perdono ti consente di liberarti dagli atteggiamenti e dalle convinzioni limitanti. Se non vuoi perdonare per te stesso, fallo per le persone che sono intorno a te. Nel momento in cui impari a perdonare migliora anche il rapporto con gli altri, diventa facile essere più gentile, più generoso e attento. In sostanza avrai un atteggiamento più felice e più positivo nei confronti delle persone e della vita.
In particolare, imparare a perdonare se stessi è di importanza vitale. Se non perdoni te stesso ti dovrai punire, negandoti le cose belle della vita. Immagino la tua domanda. Perché dovrei perdonare me stesso? Cosa mi sarei fatto di male? Tanto, sicuramente più di quanto ti abbiano fatto le altre persone. Così devi perdonarti quella volta che non sei riuscito a dare la risposta che volevi, e sei ancora arrabbiato con te stesso, o quell’altra volta che non ti sei difeso adeguatamente, o quando hai fatto quell’errore gigantesco (tu lo percepisci così, gli altri non se ne saranno neanche accorti). Ho reso l’idea? Quante volte ti sei criticato? Quante volte ti sei arrabbiato con te stesso? Quante volte ti sei dato dello stupido? Quante volte hai diretto verso te stesso pensieri poco edificanti o peggio completamente distruttivi? Ecco, ora hai capito cosa devi perdonarti?
Imparare a perdonare può solo aiutarti, sicuramente non ti danneggia in alcun modo. Quindi, se vuoi vivere una vita felice e piena di soddisfazioni, una delle cose più importanti da fare è perdonare, chi? Tutti, te stesso in primis.
Questo non lo dico solo io, leggete di seguito cosa pensano del perdono alcuni personaggi storici:
  • Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente. (Nelson Mandela)
  • Colui che non riesce a perdonare distrugge il ponte sul quale egli stesso deve passare; perché ogni uomo ha bisogno di essere perdonato. (George Herbert)
  • Volete essere felici per un istante? Vendicatevi! Volete essere felici per sempre? Perdonate! (Henri Lacordaire)
  • Il perdono è ‘memoria selettiva’ – una decisione consapevole di concentrarsi sull’amore e lasciare andare il resto. (Marianne Williamson)
  • Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo. (Gandhi)
  • Perdonare significa aprire la porta per liberare qualcuno e realizzare che eri tu il prigioniero. (Lewis B. Smedes)
  • Occhio per occhio, e il mondo intero diventerebbe cieco. (Khalil Gibran)
  • Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno! (Gesù Cristo)
  • Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro. (Paul Boese)
  • Perdonando un torto ricevuto, si può cangiare un nemico in amico. (Silvio Pellico)
  • Senza perdono la vita è governata da … un ciclo infinito di risentimento e di ritorsione. (Roberto Assagioli)

Tu riesci a perdonare? Lo hai mai fatto? Come ti sei sentito dopo?
Scrivi la tua esperienza nei commenti e condividi, se pensi che questo articolo possa essere utile anche ad altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.