Che cosa fa un coach?

La prima volta che è stato usato il termine coach è stato alla Oxford University nel 1830, nello slang degli studenti, per indicare un tutor che li aiutava a preparare gli esami. Successivamente il termine è stato usato in ambito sportivo. Solo a metà degli anni 90 è stata riconosciuta la figura di coach così come la intendiamo noi oggi, dopo aver preso da varie discipline occidentali, orientali, umanistiche e filosofiche. 
Mentre nei paesi anglosassoni è già una figura consolidata, in Italia si sta affermando negli ultimi anni, con l'esigenza di avere un aiuto da una persona esperta per vivere meglio. 

Ma cosa fa esattamente il coach?
Il coach fa tante cose, il suo compito principale è quello di liberare il potenziale della persona che si rivolge a lui/lei per ottimizzarne le prestazioni. Quindi collabora con la persona che si affida a lui/lei per aiutarla nella massimizzazione del potenziale, sia personale che professionale. 
Potremmo dire che il coach aiuta la persona ad imparare, piuttosto che insegnargli. La differenza non è banale, perché insegnare implica esporre una tecnica o un concetto senza che l’altra parte abbia compreso profondamente il significato. Con il coach l’insegnamento diventa parte dell’esperienza della persona che riesce così a farlo proprio. 
Ci sono diversi tipi di coach:
Executive Coach. Per i manager che hanno bisogno di migliorare il processo decisionale strategico e la loro leadership.
Business coach. Aiuta le persone nella sfera professionale. Questo è molto generico ed è più diffuso nel mondo anglosassone che in Italia, dove è quasi assente.
Team coachÈ un coach che si occupa del team building. Aiuta i team ad essere più affiatati, più produttivi e più efficienti. Le tecniche usate sono le più svariate, dai giochi di ruolo agli sport di gruppo dove ogni partecipante da il suo contributo per la buona riuscita dello sport (per esempio il rafting). Questo simula l'impegno e la collaborazione che deve esserci all'interno di un team di lavoro.
Life coach. Si occupa della vita delle persone in tutti i suoi aspetti: professionale, personale, relazionale, economica e della salute. Può capitare che il life coach possa aiutare le persone nella sfera professionale, ma è solo una parte delle sue competenze, in quanto è interessato ad affrontare altri aspetti della vita ed è l'unico qualificato ad affrontarli tutti. Aiuta le persone a superare blocchi emozionali, paure, credenze e difficoltà che impediscono loro di raggiungere i risultati desiderati.
Career coach. È specializzato nell'aiutare le persone che vogliono trovare un lavoro se non ce l’hanno, o che vogliono cambiarlo.
Sport coach. Si occupa di motivare i giocatori di uno sport, aiuta a migliorare le loro capacità e prestazioni. Principalmente si occupa dell'allenamento fisico, senza tralasciare anche la dieta dei giocatori, il loro benessere e anche l'aspetto psicologico. Generalmente è un ex giocatore che avuto un grande successo nello sport di cui è successivamente diventato coach.
Il coach non è un esperto ma un facilitatore dell’apprendimento. I bravi coach sanno che l'individuo ha già dentro di sé la risposta ai propri problemi, ma può avere bisogno di aiuto per trovarla.
Questo perché i maggiori ostacoli al raggiungimento degli obiettivi che una persona si prefigge sono interni e non esterni. Il compito dei coach è quello permettere che il potenziale esca fuori tramite le azioni che così vanno a modificarsi rispetto al passato. Questo a volte consiste nella semplice presenza, lasciando quindi tacere la voce interiore, ma a volte può voler dire superare dei meccanismi automatici che derivano dal passato, le paure e i blocchi. 
Quale è la differenza rispetto ad un trainer?
La differenza tra un trainer e un coach è che il trainer impartisce delle lezioni, degli insegnamenti, delle conoscenze all'allievo. Il coach invece sa che la persona dispone già dentro di sé di tutte le risorse necessarie al raggiungimento dei suoi obiettivi, non ha bisogno di insegnargli nulla, se non a tirare fuori il suo potenziale.     
Guarda anche la pagina della nostra coach


Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.