Sviluppare nuove abilità

Sviluppare nuove abilità è possibile sempre, comunque e a qualsiasi età. 
Ormai tutti sappiamo che, così come si allenano i muscoli andando in palestra, è possibile allenare la mente facendo degli esercizi specifici. Ma non tutti forse sanno che si possono sviluppare nuove capacità, e nuove skills, semplicemente allenandosi. 
Tuttavia l'allenamento non è mai lo stesso, ma a seconda della capacità che si vuole sviluppare bisogna trovare l'esercizio più adatto. 

Si possono sviluppare capacità prettamente tecniche, come ad esempio imparare uno sport, ma più che imparare qui vorrei parlare di come arrivare all'eccellenza in uno sport, oppure di come raggiungere l'eccellenza nella comunicazione, o in determinate attività lavorative, o ancora di come sviluppare alcune capacità più generiche ma altrettanto importanti come ad esempio sapersela cavare in tutte le situazioni, avere la risposta pronta. 

Andiamo con ordine, sicuramente la prima cosa da fare è decidere in cosa si vuole migliorare, per esempio fare un servizio imprendibile a tennis, o a squash (che personalmente preferisco per la sua dinamicità), oppure suonare uno strumento in modo eccellente. O ancora saper fare un lavoro alla perfezione, o diventare un oratore incantevole, oppure come dicevo sopra, avere sempre la risposta giusta al momento giusto, ossia saper affrontare nel modo migliore le situazioni che la vita ci pone davanti. Questi sono solo alcuni esempi, ma la tecnica che spiegherò di seguito si applica a tutte le abilità che si vogliono sviluppare. Ed è anche molto semplice.

Individuata l'abilità che si vuole sviluppare bisogna trovare dei modelli, delle eccellenze nel settore. Studiarli, guardare come agiscono, cercare di captare e imitare le loro performance. La tecnologia, come sempre ci viene in aiuto, su YouTube potete trovare i video dei numeri uno al mondo in qualsiasi settore. Per esempio, se volete diventare dei campioni del tennis, guardatevi le partite di Nadal. E se in particolare volete migliorare sul servizio, guardate tutti i suoi servizi che trovate online. Questo ovviamente è applicabile a qualsiasi attività.

Lo do un po' per scontato, ma è sempre bene esprimerlo, bisogna essere disposti a sbagliare, soprattutto all'inizio e a vedere l'errore come una fase dell'apprendimento, piuttosto che come fallimento. E' importante imparare dall'errore piuttosto che farsi abbattere, notare cosa si è sbagliato per migliorarlo, senza tuttavia fossilizzarsi su di esso, in modo da non creare un pattern mentale. Immediatamente dopo è necessario immaginare mentalmente, visualizzando molto bene, come avrebbe dovuto essere l'azione se fosse stata eseguita alla perfezione. Questo vi aiuterà a creare nuovi schemi mentali

Ne consegue che per rafforzare questi schemi mentali, o per crearli partendo completamente da zero, bisogna ripetere l'azione, questo è il famoso esercizio, è la ripetizione che conferma e rafforza gli schemi mentali, giorno dopo giorno, perchè l'allenamento deve essere costante e giornaliero, meglio mezz'ora al giorno per 7 giorni che 5 ore una sola volta la settimana. 

Così se volete diventare bravi nella battuta di tennis, ripetetela, ogni giorno, più volte al giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, finchè non raggiungete l'eccellenza. 
Se volete suonare alla perfezione uno strumento musicale, suonatelo tutti i giorni
Se volte diventare dei bravi oratori, allenatevi e provate i vostri speech, a tal proposito vi consiglio un club, diffuso a livello mondiale che aiuto proprio in questo, si chiama Toastmaster. Li potete provare, sarete incoraggiati a farlo, e riceverete i feedback per migliorare. 
Se volete diventare attori, recitate ogni giorno. Se volete diventare più brillanti, allenatevi ogni giorno, se volete migliorare la comunicazione fatelo ogni giorno. 

E aggiungo non è sufficiente farlo in modo automatico, ma bisogna spingersi ogni giorno un po' più in la delle proprie capacità, uscire dalla famosa zona di confort, fare un piccolo sforzo in più. Solo facendo un piccolo sforzo in più si può migliorare, solo andando un passo più avanti delle proprie capacità, la volta successiva si può partire da quel passo più avanti per procedere oltre. 

E infine insegnate la cosa che volete imparare. In questo modo potete chiarirvi le idee mentre esponete l'azione all'altra persona, e magari vi vengono nuovi spunti.

Il messaggio che voglio dare in questo articolo è che non importa quanta fatica, quanto tempo, quante risorse sono necessarie, solo andando un po' più in là delle proprie capacità si può migliorare, facendo un piccolo sforzo, con costanza, impegno, forza di volontà, fiducia in voi stessi, non ascoltando mai chi dice che non potete farcela, e sempre con pensiero positivo. Nessuno è nato genio, o campione, solo con il duro allenamento si può raggiungere l'eccellenza. 

Concedetevi dal tempo per vedere il video del discorso di Arnold Schwarzenegger ai neolaureati di USC, in cui parla di come si diventa vincenti. In questo video elenca 6 regole da seguire, la n. 5 è la mia preferita "LAVORATE DURAMENTE". 
Iniziate a contare gli addominali da quanto fa male, perchè è da quel punto in poi che conta veramente quanti ne fate. E ricordatevi: No pain, no gain.

Ecco il link ad un parte del video: https://youtu.be/Xh_cpRVedf8



Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Sesso? Parliamone!

Come mantenere una mente brillante

Liberati dalla paura del giudizio e vivi la vita che desideri

Reality transurfing