Il potere delle affermazioni

Cosa sono le affermazioni?


Un’affermazione è una frase che viene ripetuta regolarmente e consiste in una dichiarazione formale della tua verità. Anche se all’inizio suona falso, con il tempo la mente subconscia renderà quella informazione vera, in quanto il compito della mente subconscia è quello di eseguire quello che la mente conscia gli dice.

Uno dei modi per programmare la mente o riprogrammarla è proprio la ripetizione, e una caratteristica delle affermazioni è che devono essere ripetute quotidianamente. 
Per quanto tempo?
Si dice che siano necessari 21 giorni per creare un’abitudine, quindi 21 giorni per rendere automatico un pensiero, e quindi un’affermazione. In realtà non c’è un limite di tempo stabilito, ci sono affermazioni che personalmente mi ripeto da più di due anni, che sono diventate automatiche. Per esempio ne ho una che automaticamente il mio subconscio ripete nella mia mente la mattina quando suona la sveglia. Questo automatismo avviene dopo un po’ di costanza iniziale.

Questo accade perché la ripetizione rafforza ogni giorno la connessione neuronale. È come un sentiero che viene percorso ogni giorno, diventa sempre più evidente e facilmente percorribile, a differenza di un sentiero che non viene più battuto che in breve tempo scompare avvolto dalla vegetazione.

All’inizio devi scegliere consciamente le affermazioni, che possono essere fatte in modo da raggiungere un obiettivo, oppure per rimpiazzare quelle negative che ci sono già, o per sviluppare alcune qualità che vuoi possedere.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.