Qual è il momento migliore per vivere nel qui ed ora?


Quando praticare l’auto osservazione?


Andare sul cucuzzulo di una montagna non ha molto senso, perché li ci osserviamo e tutto va bene, ovviamente! Infatti non c’è nessuno che ci mette alla prova, se sto sola difficilmente argomento con qualcuno. Quindi il modo migliore di praticare l’auto osservazione è farlo quando siamo in mezzo agli altri, perché è dalle relazioni che nasce tutto il subbuglio interno.
Mi rendo conto tuttavia che nel quotidiano non è semplice essere sempre presenti, vigili e attenti. Dovremmo essere come delle sentinelle in tempo di guerra, sempre in allerta, ed è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia possiamo esercitarci ogni giorno cercando di migliorare, come facciamo in palestra dove man mano che ci alleniamo le nostre prestazioni fisiche aumentano.

Per aiutarci a fare ciò potremmo porci delle semplici domande, che vengono definite del SOL, ossia che riguardano il Soggetto, l’Oggetto e il Luogo:
Chi sono io veramente? (Ci ricorda che non siamo le emozioni che proviamo, ma siamo qualcosa di più)
Cosa sono queste emozioni che si stanno verificando in questo momento dentro di me? e da dove vengono?
Perché sono qui? Che senso ha tutto questo? (Questo ci permette di ritornare nel momento presente)
Quindi riassumendo l’auto osservazione è molto utile perché ci rende liberi, ci consente di capire da dove vengono le nostre emozioni e come ci trascinano. Praticando l’auto osservazione senza giudizio siamo liberi di agire seguendo la nostra parte più profonda, possiamo capire meglio l’altro, e possiamo restare in uno stato di serenità qualunque cosa succede intorno a noi perché non ci identifichiamo con le emozioni.
Fatemi sapere se anche voi come praticate la presenza nel qui ed ora e le difficoltà che incontrate. Ci sono delle emozioni che più di tutti vi prendono e vi trascinano giù, che pur osservandoli fate fatica a non identificarvi? Se si quali? Scrivetelo nei commenti.


Articoli correlati:

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Come mantenere una mente brillante

Convinzioni e attenzione selettiva, cosa sono?

Reality transurfing

AnaHera rivoluzionerà il mondo.