Come mantenere una mente brillante

Mantenere una mente brillante è molto semplice. Sicuramente il primo passo è crederci, il che è meno semplice perché veniamo continuamente investiti dalla comunicazione, sui media e non solo, che da un'immagine degli anziani come di persone con problemi di salute, con poca memoria, emarginati e soli. E in aggiunta con la mente che si deteriora con il passare degli anni. 

Le influenze culturali hanno effetti enormi su tutta la nostra vita, le nostre credenze, le azioni che compiamo e... naturalmente anche sull'invecchiamento del nostro cervello. 
L'atteggiamento mentale è veramente potente, per questo è importante mantenere un atteggiamento positivo nei confronti dell'invecchiamento, in generale, e della nostra mente in particolare. A tale proposito abbiamo migliaia di esempi evidenti di menti che sono rimaste brillanti fino ad età avanzate, tra i miei preferiti Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Nelson Mandela e Morgan Freman (che nel film Invictus ha interpretato proprio il ruolo di Mandela). Tra i meno famosi mio nonno

Per mantenere una mente attiva bisogna anche allenarla, proprio come si fa con i muscoli del corpo, e allora quali sono delle attività che possiamo fare per allenare la mente?

Innanzitutto bisogna allenare il corpo. Diversi studi hanno dimostrato i benefici effetti dell'attività fisica anche sulla mente. Esiste infatti una forte correlazione tra mente e corpo, che già gli antichi conoscevano, ricordiamo infatti la famosa frase latina: mens sana in corpore sano. L'allenamento fisico fa circolare meglio il sangue, ossigena le cellule neuronali e scarica lo stress. Pensate alla piacevole sensazione che avete dopo un allenamento fisico, dopo una corsa per esempio. La sensazione è di benessere, leggerezza, di felicità quasi. 

E a proposito di benessere, un'alimentazione sana aiuta a mantenere una mente efficiente. Alcuni alimenti ricchi di grassi con il passare del tempo riducono la trasmissione sinaptica, ossia l'impulso nervoso tra una cellula e l'altra, questo si può prevenire con alimenti sani, come ad esempio frutta e verdura. 
A scanso di equivoci, non voglio e non posso darvi indicazioni sull'alimentazione, non sono una nutrizionista, vi invito pertanto a sentire un nutrizionista esperto. Non date retta alle opinioni dei vari guru che dispensano consigli su cosa mangiare e cosa non mangiare, fatevi seguire da un esperto.

Avere una vita sociale intensa, è importante perché la mente viene stimolata nel momento in cui si attiva per immergersi negli argomenti che vengono trattati, produrre il proprio pensiero a riguardo e trovare la frase da dire quando si è insieme ad altre persone. 

Riposare bene è altrettanto importante, bisognerebbe dormire 8 ore a notte, in un ambiente silenzioso, senza luci, su un materasso comodo. Possibilmente andando a letto e svegliandosi sempre allo stesso orario. 

La meditazione è pacificamente accettato da tutti che aiuta la mente, perchè la libera da pensieri ricorrenti, ossessivi, di paura e stress. 

Circondarsi di cose belle e stimolanti per la mente, praticare gli hobby preferiti, stare a contatto con la natura, ascoltare musica, fanno stare bene e sono altrettanto importanti in quanto stimolano i nostri sensi. 

Infine vi consiglio delle attività che sono particolarmente stimolanti e vengono considerati dei veri e propri esercizi per la mente, come ad esempio leggere, imparare un lingua straniera, suonare uno strumento musicale, giocare a scacchi.

Se trovi l'articolo utile o interessante condividilo con i tuoi amici, li aiuterai a mantenere una mente più brillante.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza dell'osservazione di se

Sesso? Parliamone!

Liberati dalla paura del giudizio e vivi la vita che desideri

Reality transurfing